AbilBand
DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO
Attraverso la partecipazione al bando Puglia Capitale Sociale 2.0 avviso emesso dalla Regione Puglia, con il progetto ABILBAND in continuità con le attività finora realizzate, sono stati raggiunti quattro importanti traguardi:
Soggetto Proponente
Accordiabili APS
Sedi di svolgimento
Fasano (BR)
Caratteristiche dei destinatari:
Musicisti con e senza disabilitià
Ente Finanziatore
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle Politiche Giovanili “Avviso Giovani per il Sociale 2018”

1. Sviluppo di M.U.S.A. (Mouth Ultimate Sound Adapter), prototipo di strumento musicale inclusivo ideato in sinergia tra il team Emotion di AccordiAbili e gli esperti di FabLab Officine 080 di Monopoli e pensato per chi ha limitate capacità motorie che non è possibile compensare attraverso l’adattamento di strumenti convenzionali. M.U.S.A. è uno strumento ibrido (analogico ed elettronico) che potrà essere programmato e personalizzato a seconda dell’utente, permettendogli di fare musica grazie ai comandi attuati con il movimento del capo e con il soffio, grazie ad una semplice cannuccia per alimenti, intercambiabile, che agisce come leva di comando dello strumento. Una volta perfezionato, M.U.S.A. potrà, poi, essere concesso in comodato gratuito alle scuole con indirizzo musicale del territorio per consentire lo studio della musica anche a ragazzi e ragazze con disabilità che impediscono l’uso di altri strumenti musicali.
2. Nascita di AbilBand. Permettere a chi in questi anni, grazie ai corsi de “La Musica per Tutti” ha dimostrato di aver già raggiunto un livello adeguato per esibirsi in pubblico grazie ad un particolare talento o ad una grande passione di far parte di un gruppo musicale, composto prevalentemente da musicisti con disabilità, la cui attività principale sarà strutturata creando un programma di formazione, prove e concerti, ma al contempo dovrà estendersi e sconfinare in diverse attività collaterali, rientranti in un unico ambizioso progetto: promuovere attraverso la musica un’immagine insolita delle persone con disabilità: allegre, autoironiche, capaci, impegnate e ottimiste.
